| Benvenuto a AMEGLIA - BOCCA DI MAGRA
Bocca di Magra è un piccolo centro in provincia di La Spezia, nato come villaggio di pescatori, adagiato sulla riva destra dell'omonimo fiume, di fronte a Fiumaretta. Nel Borgo sono conservati tutt'oggi, resti architettonici di una villa considerata come un importante testimonianza storico artistica.
A cavallo tra la Liguria e le sue coste frastagliate e la Toscana con le spiagge che l' hanno resa famosa, sorge Bocca di Magra. Alla foce del fiume omonimo, che attraversa la Lunigiana, si erge questa famosa località, nota fino dal tempo dei Romani. Cultura, Arte, Archeologia e vacanze si fondono tra loro. Qui potrai trovare la pace per le tue vacanze, coltivare i tuoi hobby per la pesca e le escursioni sia via mare che via terra.
Da vedere
Lo storico monastero di Capo Corto, fondato nel 1176 è ormai del tutto scomparso, ma ha lasciato traccia di sé nella Cappella di santa Croce che conserva un preziosissimo Crocifisso ligneo in stile romanico. E ciò si incontra poco lontano dalla scogliera, nel recinto della Villa Fabbricotti, oggi luogo di meditazione nei pressi di Punta Bianca, con la solenne facciata ed il giardino fiorito a meraviglia, con lo sguardo fisso ad un mare dai risvolti angelici.
Centro importante di aggrezione della Cultura italiana del novecento, Bocca di Magra può vantare la presenza di eccellenti letterati, bizzarri artisti e politici di lustro. Oggi l’esilarante panorama del borgo pescatorile e moderno centro balneare, sparso tra i preziosismi naturali del “area umida protetta”, offre scorci gradevoli, tra minuscoli lidi, sponde d’estuario complete a porticciolo ed armonici viali per romantiche passeggiate.
|
|